terapia_protossido_azoto

Sedazione Cosciente con Protossido di Azoto

La sedazione cosciente è la più innovativa e rivoluzionaria tecnica introdotta in Italia negli ultimi anni e consente di cambiare la colorazione emotiva del dolore. Il vantaggio del protossido d’azoto è che con l'ossigeno sono gas non infiammabili che non vengono metabolizzati dall’organismo ma eliminati. Questo avviene tramite la respirazione e per di più non sono ne’ irritanti, ne’tossici, nè allergenici. Infatti non si conoscono allergie da protossido d’azoto.

-che cosa fa?
 Veicolato tramite una mascherina profumata, particolarmente confortevole per il paziente, sia adulto che pediatrico,. Inoltre, desensibilizza le mucose orali, innalza la soglia del dolore e potenzia l’effetto dell’anestetico. inoltre, nel caso di trattamenti prolungati minimizza la sensazione del trascorrere del tempo, lasciando una piacevole sensazione di benessere. L’effetto più rilevante dell’utilizzo del protossido d’azoto e ossigeno è quello di togliere paura, ansia, stress, inquietudine, nervosismo, disagio, impazienza; inoltre nella presa delle impronte il protossido d’azoto e ossigeno elimina il riflesso del vomito.

-per chi è indicata ?

L’analgesia sedativa è indicata per tutti i pazienti dello studio odontoiatrico, sia adulti che bambini. Tuttavia non è indicata invece nei primi tre mesi di gravidanza, nei pazienti tossicodipendenti o con gravi infezioni polmonari. Ed inoltre è sconsigliata nei soggetti con gravi malattie mentali.

-chi ne trae benefici?

La DiagnoCam permette di individuare precocemente le carie e di agire prima che queste si espandano e diano luogo ad un’infezione. Siamo stati tra i primi studi dentistici a fornirsi di questa particolare tecnologia ed ora la padroneggiamo con sicurezza e con ottimi risultati. Permette di individuare precocemente l’insorgenza di carie è un rilevatore di carie a fluorescenza laser diagnodent pen 2190.