Portrait of a young woman's face eating an apple

Terapia Conservativa

Con il termine Terapia Conservativa si intende le procedure che hanno la funzione di ricostruire i tessuti dentali.

Durante la sua vita, il dente può andare incontro ad una serie di fenomeni di deterioramento:

- Carie;

- Usura del dente;

- Eccesso di  ppazzolamento;

- Traumi;

- Masticazione di elementi duri.

Il deterioramento può essere riparato attraverso le terapie conservative.
In passato veniva usata l’Amalgama d’Argento, adesso vengono utilizzati compositi che sono materiali estetici del colore del dente naturale.

Questi materiali, che vengono venduti in forma liquida o pastosa, e quindi modellabili a piacimento vengono poi induriti in pochi secondi. Questo è possibile grazie a particolari lampade fotopolimerizzanti.

Talvolta dove le ricostruzioni necessitano di un ulteriore supporto poichè la corona è altamente danneggiata occorre utilizzare perni radicolari. Tali perni servono come appoggio ai composti per la ricostruzione. Tuttavia per favorire una maggiore durata all’elemento dentario è opportuno realizzare una capsula laddove la corona dentaria risulti gravemente danneggiata.

Infine, inlcusi nella terapia conservativa dobbiamo menzionare le sigiillature dentali venduta. Quest'ultime le troviamo sia in forma fluida e trasparente che spesso si eseguono nei solchi dei denti dei bambini. Il fine delle sigillature e quello di evitare che i denti vengano aggrediti da processi cariosi nei solchi dove è più difficile pulire.

Il nostro studio si occupa, in tutta la provincia di Udine, di svolgere la migliore terapia conservativa per il caso in questione e con le migliori tecnologie del mercato.