braces

Ortodonzia

L'ortodonzia è quella branca dell'odontoiatria la quale studia la correzione degli elementi dentali al fine di ripristinarne la corretta posizione.

In altre parole, l’ortodonzia cura le malocclusioni dei denti dei bambini e degli adulti.
Per tal fine esistono diverse terapie che permettono di riallineare i denti, ripristinandone la funzione masticatoria, con risultati estetici ottimali.
A tal proposito nel nostro centro odontoiatrico in provincia di Udine realizziamo per i pazienti apparecchi correttivi sia fissi che mobili. Inoltre, adottiamo una delle tecnologie più moderne che oggi sta prendendo il sopravvento, la quale fa uso di apparecchi fissi e trasparenti: l’invisalign.

Elenchiamo le due tecniche ortodontiche: tradizionale e trasparente.

Ortodonzia Tradizionale

L’ortodonzia tradizionale rappresenta quel trattamento ortodontico al fine di allineare i denti attraverso l'uso di apparecchi metallici o ceramici. All'interno di queste strutture vengono integrati di volta in volta strutture filiformi di diametro, disegno e forma differenti. In altre parole attraverso l'uso di questi fili è possibile riposizionare i denti nella corretta posizione.

Ortodonzia Trasparente (Invisalign)

Quest' utlima rappresenza una nuova concezione di trattamento ortodontico la quale ha la funzione di riallineare i denti senza fare uso di attacchi metallici. Infatti quest'ultimi spesso sono molto visibili ed antiestetici. Di contro, invece, l'ortodonzia trasparente  prevede l’ utilizzo di una serie di “mascherine”, appunto trasparenti, e rimovibili da applicare ai denti. Questa caratteristica, una volta applicata, la rende, in pratica, perfettamente invisibile.

Trattamento Precoce

Una prima visita ortodontica è consigliabile in età precoce, fra i 3 ed i 6 anni. Quest'ultima ha la finalità di scongiurare una crescita disarmonica delle basi ossee o una alterata funzione dell'apparato stomatognatico (masticazione, respirazione, deglutizione). Infatti un tale problema può essere corretto, qualora fosse intercettato precocemente. Non solo, non bisogna dimenticare che un trattamento precoce ha un' efficacia maggiore durante questo periodo della crescita. Infatii, una malocclusione, anche in fase di dentatura da latte, può essere il segno di una disarmonia dento-scheletrica.